La ricciola

La ricciola

11.01.17

Nome scientifico: Seriola dumerilii (Risso, 1810)
Nomi dialettali: lissa bastarda, alice grande, leccia, lecciutte, lecc, jarrupe, lupina, alicosa, lissa, saltaleone, serviola.

La ricciola è un pesce pelagico, grande nuotatore e predatore. Gli adulti di questa specie si muovono in mare aperto, mentre i giovani vivono nei pressi della costa; giovani e adulti differiscono nell'aspetto tanto che sono stati considerati due specie diverse per lungo tempo. I giovani sono di colore giallo, con macchie verticali scure che dal dorso scendono lungo i fianchi. Gli adulti hanno il dorso grigio con riflessi azzurri, più sbiadito sui fianchi.
Vive in piccoli branchi e si ciba di pesci e molluschi. Può raggiungere dimensioni record di 2 m ma si trova comunemente intorno ai 50-80 cm.
Presente in tutto il Mediterraneo, preferisce i bacini meridionali. Si pesca con le reti a circuizione e da posta ed è "preda" ambita dei pescatori sportivi soprattutto con la lenza. Le catture sono più frequenti nel basso Tirreno ed in Sicilia.
Le sue carni sono molto buone e va consumata fresca. Noi la proponiamo: In sabbia d’oro con patate al nero di seppie ed erba cipollina. All’acqua pazza Al forno con patate e olive nere.

Nel nostro ristorante la proponiamo in sabbia d'oro con patate al nero di seppie ed erba cipollina, all'acqua pazza, al forno con patate e olive nere.

Torna alle Rubriche « Torna alle Rubriche