La pannocchia o cicala di mare

La pannocchia o cicala di mare

11.01.17

La pannocchia, detta anche canocchia o cicala di mare è un crostaceo che si trova lungo tutte le coste del Mediterraneo e della Adriatico.
Può raggiungere eccezionalmente dimensioni di 20 cm, ma comunemente rimane tra i 12 e i 18 cm. Il corpo, come quello di tutti i crostacei, è costituito da una corazza di colore bianco grigiastro con riflessi rosati e di forma allungata. Sul capo si trovano due paia di antenne mobili, su quelle più corte e più esterne sono posizionati gli occhi, e sulla parte terminale del dorso ha due macchie simili ad occhi.
Vive su fondali sabbiosi o fangosi fino ad un centinaio di metri, ma si trova più facilmente a profondità inferiori ai 50 m. Abita in gallerie che scava nel fondo marino dalle quali esce nelle ore notturne per cacciare. E' un animale solitario.
Nella tana avviene anche la deposizione delle uova che sono sorvegliate dalla femmina fino alla schiusa. Le fasi larvali sono planctoniche.
Si cattura più facilmente dopo forti mareggiate che provocano la distruzione delle tane e nelle ore notturne, soprattutto con reti a strascico.
Va consumata fresca per evitare un processo di disidratazione rapida che svuota completamente l'animale pescato. Dopo la cattura vive a lungo. E' consigliabile acquistarla viva per essere sicuri della freschezza.

Torna alle Rubriche « Torna alle Rubriche