11.01.17
Questo vino esprime con la sua forte personalità l'unicità del territorio. La scelta delle uve nelle vigne più vocate, le tecniche di vinificazione che ne esaltano la tipicità e la prestigiosa bottiglia con il rilievo dellantico stemma nobiliare della famiglia Bernard de la Gatinais fanno di Grand Cru il vino simbolo di Rapitalà.
Le uve: Chardonnay
Vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate a mezza via a circa 450 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi-sabbiosi con rese inferiori ai 90 q.li duva per ettaro.
Vinificazione
Le uve raccolte a completa maturazione quando la loro ricchezza è massima (prima quindicina di agosto) sono vinificate in bianco, con pigiatura soffice e decantazione statica del mosto fiore a freddo.
Il mosto fiore (ottenuto in parte con breve macerazione fredda) inizia la fermentazione alcolica in contenitori in acciaio inox e a due terzi circa della stessa viene posto in barriques di rovere francese, dove rimane per oltre un anno a contatto con i propri lieviti, prima di essere imbottigliato nel gennaio dell'anno successivo alla vendemmia. Laffinamento in bottiglia è di almeno tre mesi.
Il vino
Colore oro chiaro. Apre al naso con le ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con i sentori aromatici del legno.
Vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente.
Dati analitici
Alcool 13.5%; acidità totale 4.87 g/l; pH 3.42; zuccheri 2g/l; estratto 21 g/l.
Abbinamenti
Carni bianche calde e fredde. Crostacei. Pesce affumicato. Terrine e galantine. Fois gras. Formaggi erborinati o stagionati.